foto1
foto1
foto1
foto1
foto1

Street Fishing Italia

Fish Where you are...

Like us on facebook

APP GLOBAL FISHING
Negozio Online Pesca Sportiva

IN EDICOLA

Newsletter

YOUTUBE CHANNEL

Follow Instagram

 

Per molti potrebbe risultare inimmaginabile dedicare uscite di pesca appositamente ai pesci di scoglio, come scorfani e ghiozzi, ma, ormai, arrivata dal sol levante e affermatosi da anni in Italia, il Light Rock Fishing attira sempre più pescatori già pratici delle pesche a light o addirittura novizi in cerca di nuove sfide.
Questa tecnica è la versione saltwater della nostra pesca in città. Approccio veloce e dinamico, in quanto il necessario è veramente ridotto al minimo, e possiamo contenere tutto nella nostra mitica #StreetBag!

 

 

Indispensabile per esaltare questa tecnica di pesca è sicuramente una canna in grado di sentire la più minima mangiata, e con la schiena adatta a riuscire a staccare le nostre prede da scogli e tane del fondale.
Personalmente ho scelto la Shakespeare Agility LRF 6' 7'' grammatura 0.5-7 grammi, che con il suo vettino in tipo solid tip iper sensibile è in grado di percepire anche la mangiata più timida del pesce più schizzinoso, ma con una potenza progressiva in grado di staccare in ferrata fin da subito le prede dal fondo.
Per ottenere una combo perfetta dovremo abbinarci mulinelli piccoli, leggeri e affidabili, nel caso incontrassimo il pesce di taglia. Restando in budget contenuti ho scelto in casa AbuGarcia Orra 10S 2 mulinello ad alte prestazioni, leggero e ad un costo contenuto. Il filo che andremo a caricarci sopra sarà un trecciato da esili spessori in modo da avvertire ogni singola toccata.

 



Esche
L' azione di pesca sarà concentrata su micro-gomme in grado di imitare pesciolini, vermetti, e piccoli crostacei che si aggirano sul fondale in cerca di riparo e cibo, fino  a che non finiscono per essere loro stessi prede dei nostri amici pinnuti!
Per le mie uscite mi sono affidato molto alle serie PowerBait di Berkley estremamente scentate che mi hanno permesso di avere mangiate più lunghe in ogni occasione, e la serie Rocke di Edmond Fishing con le sue gomme appositamente studiate per la pesca a Light Rock Fishing!

 

 

Shad/Grub
Forse le gomme più classiche di sempre, in grado di stimolare tutti i predatori marini, in quanto imitando dei pesciolini, non è raro prendere oltre a i classici pesci di scoglio, pure spigole e piccoli polpi. Esca usata sopratutto per la trota, il Grub di Berkley mi ha levato più di qualche soddisfazione anche in pieno giorno con ghiozzi e bavose che lo attaccavano più volte.Per gli shad ho adoperato i classici Rocke Beany che anche con le situazioni più buie grazie alle vibrazioni della sua coda a paddle riesce a smuovere i pesci dalle tane.






Creature
L' esca adatta a chiunque cerchi di fare selezione stimolando i pesci più grossi. Basterà infatti innescare creaturine come le Rocke Berryl o Powerbait Sparkle Nymph per veder crescere la taglia dei nostri amici pinnuti!

 

 




Worms scentati
Un must have adatti per ogni occasione, in grado grazie allo scent di aumentare le possibilità di cattura e diminuire le mangiate a vuoto.Innescati sulla testina, e tagliati della misura più congeniale, permettono veramente di approcciare ogni spot e ogni preda.Consigliato il Berkley Power Nereis imitante un verme marino.Ho testato pure la famosa serie di worm Berkley Gulp da trota, che, grazie alla loro forma tubolare, si son dimostrati molto versatili, in quanto una volta innescato un pezzettino , possono essere modellati con delle forbicine sull' amo a nostro piacimento per potergli dare la forma che più ci aggrada.



Per finire, come detto, può capitare l'incontro con spigole e cefalopodi o altri predatori impegnativi,consiglio quindi di portare con se un guadino gommato. Essenziale per rendere la pescata più dinamica possibile, l'utilizzo di un marsupietto da street game per poter portare tutte le nostre gommine e piccoli accessori per la nostra pescata.Che aspettate allora?


LET'S ROCK!

Emanuele Donati
Author: Emanuele Donati
Citazioni
Fottesega, io pesco dalla strada...

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo